Bologna, 25 agosto 2025
COMUNICATO STAMPA
Oggi 25 agosto 2025 ancora tutto tace per quanto riguarda le convocazioni per l’attribuzione degli incarichi annuali al Personale ATA inserito nelle graduatorie provinciali permanenti.
Ancora nessuna notizia nemmeno sui posti in deroga del personale ATA (OF), ricordiamo che nell’anno scolastico 2024/25 i posti autorizzati già ad agosto per la sola provincia di Bologna furono 291 (2266 in Emilia Romagna).
Solo sabato nella nostra provincia è stata avviata la procedura che permetterà al Personale ATA rientrato nei contingenti autorizzati dal Ministero (solo 1/3 dei posti vacanti!) la scelta della sede per il ruolo. La procedura si chiuderà martedì 26 agosto, poi l’Ufficio Scolastico dovrà valutare le istanze e procedere con l’assegnazione della sede a ciascun candidato.
E intanto i giorni passano …
Il 1° settembre saranno diversi gli Istituti che si ritroveranno senza personale e che avranno problemi a garantire la normale attività amministrativa contemporaneamente alla presa di servizio del personale reclutato per il nuovo anno scolastico.
Alla stessa data, se non si riusciranno ad accelerare le operazioni, i tanti con contratto al 31/08/25 perderanno la continuità del servizio con ripercussioni sul TFR e sulla maturazione dell’anzianità di servizio.
Riportiamo qualche dato, prima che le operazioni di immissione in ruolo si concludano, per il profilo Assistente Amministrativo:
I.C. DI BORGO TOSSIGNANO e I.C. DOZZA IMOLESE - C. GUELFO 3 posti vuoti su 4
ITC GAETANO SALVEMINI, 8 posti vuoti su 11
I.P.S.A.R LUIGI VERONELLI, 5 posti vuoti su 7
I.C. N.5 BOLOGNA, 4 posti vuoti su 6
per il profilo Collaboratore Scolastico:
I.C. N.4 BOLOGNA, 11 posti vuoti su 14
IIS BELLUZZI-FIORAVANTI, 15 posti vuoti su 22
I.C. DI ZOLA PREDOSA, 8 posti vuoti su 12
Intanto riscontriamo che in molte regioni l’Organico di Fatto del personale ATA è stato già autorizzato e in alcune di queste le convocazioni sono state già calendarizzate entro la fine di agosto.
Come FLC CGIL Bologna abbiamo chiesto all’Ufficio Scolastico Territoriale un incontro urgente per definire un cronoprogramma delle prossime operazioni, indispensabile per assicurare la piena funzionalità delle scuole dal 1° settembre e tutelare la continuità lavorativa e contrattuale di tutto il personale.
Gabriele Caforio
Segretario Generale FLC CGIL Bologna