Tu sei qui

Gabriele Caforio è il nuovo Segretario generale della FLC CGIL di Bologna

Nella giornata di oggi, 24 marzo 2024, al Centro congressi Ca' Vecchia di Sasso Marconi alla presenza di, Francesca Ruocco segreteria Flc Cgil Nazionale, Michele Bulgarelli Seg. gen.le CDLM di Bologna e Monica Ottaviani Seg. gen.le  Flc Cgil ER si è tenuta l'Assemblea generale della Flc Cgil Bologna che ha votato ed eletto Gabriele Caforio nuovo segretario della categoria sindacale della scuola, dell'università, della ricerca, dell’alta formazione artistica e musicale, della formazione professionale e dei settori privati della conoscenza.
 
Caforio, eletto con 20 voti favorevoli pari al 91%, sostituisce Susi Bagni, che oggi ricopre un incarico confederale quale segretaria organizzativa della Camera del lavoro di Bologna. 
 
Originario di Salice Salentino (Lecce), nato nel 1985. Attivo dai tempi del liceo nel sindacato studentesco, l’Uds, e poi nei movimenti universitari ed eco-pacifisti. Si trasferisce a Bologna per studi nel 2004 e consegue la laurea triennale in scienze politiche a Bologna e la specialistica in politiche pubbliche a Perugia. Nel frattempo, dal 2008 inizia a lavorare nel sistema servizi della Cgil occupandosi negli anni di assistenza fiscale, procedure concorsuali e lavoratori domestici, dal 2013 viene eletto RSA per la FILCAMS. Nel 2020 inizia la sua esperienza in FLC Bologna occupandosi dei settori della conoscenza e, negli anni seguenti, inizia a seguire per la FLC Emilia Romagna, anche i lavoratori degli Enti di ricerca e dell’alta formazione artistica e musicale.
 
Successivamente, su proposta del segretario generale, è stata eletta la segreteria della FLC CGIL Bologna, composta da Alessandra Alfieri e Matteo Negri, in aggiunta al segretario generale Gabriele Caforio, con 19 voti favorevoli pari al 95%.

Comparto: