Comunicati e News - Ricerca - Flc Cgil Bologna

Sciopero globale per il clima

La FLC CGIL ha accolto l’appello proveniente da ogni angolo del pianeta dai giovani del movimento Friday For Future, e proclamato per venerdì 27 settembre 2019, in occasione del 3° Sciopero Globale per il Clima, lo sciopero di tutti i settori della conoscenza (scuole, università, accademie, enti di ricerca, enti ed istituti privati), invitando lavoratrici e lavoratori a scendere in piazza per sostenere la lotta per la giustizia climatica e per rivendicare misure urgenti che ci indirizzino verso un modello socio-economico sostenibile ambientalmente e socialmente.

Il 24 maggio anche a Bologna la mobilitazione dei sindacati della scuola in difesa della libertà di insegnamentO

Per la giornata di venerdì 24 maggio, i sindacati della Scuola FLC CGIL, CISL FSUR, UIL SCUOLA, GILDA e SNALS hanno promosso una mobilitazione nazionale a sostegno della docente di Palermo Maria Rosa Dall’Aria e per chiedere il ritiro del provvedimento disciplinare che l’ha colpita.

A Bologna saremo presenti davanti a tre scuole superiori (Liceo “Minghetti” e IIS “Belluzzi Fioravanti” di Bologna, e IIS “G. Bruno” di Budrio) a partire dalle 7.30...

Al Liceo da Vinci di Casalecchio assemblea su “CITTADINANZA ATTIVA E NUOVI FASCISMI”

Oggi 23 maggio 2019, insieme all’ANPI, abbiamo incontrato il personale del Liceo “Da Vinci” di Casalecchio di Reno sul tema “Cittadinanza attiva e nuovi fascismi”. Grande interesse è stato espresso dai docenti e dal personale ATA nell’apprendere come, e in che modo, i fenomeni neofascisfi in Italia e in Europa stiano cercando legittimazione utilizzando i social attraverso pagine ricollegate ad un serie di formazioni.

Pagine