Comunicati e News - Ricerca - Flc Cgil Bologna

Tragedia di Milano, dolore e commozione dei sindacati dell’istruzione e della ricerca

Roma, 22 ottobre - Non ce l’ha fatta il bambino di 6 anni caduto nella tromba delle scale della scuola primaria Pirelli di Milano. La notizia ha generato profondo sgomento in tutti gli operatori scolastici dell’istituto. Le organizzazioni sindacali si uniscono al loro dolore e tutte insieme in un abbraccio ai genitori del piccolo alunno.

Sciopero globale per il clima

La FLC CGIL ha accolto l’appello proveniente da ogni angolo del pianeta dai giovani del movimento Friday For Future, e proclamato per venerdì 27 settembre 2019, in occasione del 3° Sciopero Globale per il Clima, lo sciopero di tutti i settori della conoscenza (scuole, università, accademie, enti di ricerca, enti ed istituti privati), invitando lavoratrici e lavoratori a scendere in piazza per sostenere la lotta per la giustizia climatica e per rivendicare misure urgenti che ci indirizzino verso un modello socio-economico sostenibile ambientalmente e socialmente.

Il 24 maggio anche a Bologna la mobilitazione dei sindacati della scuola in difesa della libertà di insegnamentO

Per la giornata di venerdì 24 maggio, i sindacati della Scuola FLC CGIL, CISL FSUR, UIL SCUOLA, GILDA e SNALS hanno promosso una mobilitazione nazionale a sostegno della docente di Palermo Maria Rosa Dall’Aria e per chiedere il ritiro del provvedimento disciplinare che l’ha colpita.

A Bologna saremo presenti davanti a tre scuole superiori (Liceo “Minghetti” e IIS “Belluzzi Fioravanti” di Bologna, e IIS “G. Bruno” di Budrio) a partire dalle 7.30...

Pagine